Woodson MountainChallenging (Italiano)

Curiosità: questa escursione non si chiama “Potato Chip Rock.”Il termine Potato Chip Rock deriva probabilmente da Jerry Schad, lui di fama a piedi e lontano. Jerry aveva la tendenza a nominare alcuni punti di riferimento che colpivano la sua fantasia, e se setacci a piedi e lontano, troverai alcune delle sue altre probabili creazioni: Mile High Mountain, the Domelands, ecc. Ma nessuno dei suoi moniker ha ispirato così tanto, um, fama, come il nome Potato Chip Rock, che si applica per un fiocco di granodiorite che apparentemente sporge nello spazio., L’ironia è che, prodotto dell’era pre-digitale che era, Jerry Schad non avrebbe avuto idea che un soprannome di passaggio inserito in una pubblicazione stampata sarebbe diventato uno dei punti più famosi dei social media in tutta San Diego.

Inoltre, suggerimento pro: non è Mt. Nemmeno Woodson. E ‘ Woodson Mountain. Controlla i topos, yo.

Famoso Potato Chip Rock

Naturalmente, c’è molto di più in questa escursione di un semplice Potato Chip Rock, anche se la gente escursione per trascorrere ore in attesa in fila per prendere un selfie derivato., Woodson capita anche di essere la più alta delle cime in un piccolo complesso di montagne che comprende anche la vicina Iron Mountain. Woodson gode anche di una posizione geografica che offre ampie vedute sulla metà occidentale della contada quasi 3.000’ summit. Oltre alle viste, Woodson è anche famosa per il suo labirinto di massi di granito, alcuni dei quali raggiungono proporzioni massicce o raggiungono forme fantastiche, tra cui la suddetta patata fritta.

Questo articolo copre quattro possibili opzioni per il vertice:

1. Lake Poway: 6.,6 km, 2.000 metri di guadagno
  2. Blue Sky Approccio: 10.3 km, 2500 metri di guadagno
  3. East Approccio di via Strada di Servizio: 4 km, 1200 metri di guadagno
  4. Fry-Koegel Approccio: 7 km, 1500 metri di guadagno

Storia

Sentiero per la vetta

Nativi-Americani sono stati segnalati per chiamare Woodson Montagna “La Montagna della Luna Roccia”, che descrive l’onnipresente e altamente riflettente bianco massi di granito. Questi massi si sono formati all’interno della terra come parte di un massiccio blocco di granito., Tuttavia, mentre il granito si raffreddava, si incrinò e si spezzò, formando pezzi separati. Nel corso degli anni, l’acqua e il vento hanno eroso il terreno, esponendo così gli affioramenti. Un’ulteriore erosione chimica ha arrotondato i bordi “staccando” strati concentrici di roccia più o meno nello stesso modo in cui si sbuccia una cipolla a parte. Questo processo di alterazione sferoidale ha lasciato molti massi arrotondati su entrambi i lati della montagna, e questi massi sono tra i principali punti salienti di questa escursione.,

Questo è un masso

Dopo che i nativi americani sono scomparsi o sono stati sfollati, la montagna è stata chiamata Cobbleback Mountain dagli homesteader locali. La montagna fu poi ribattezzata in onore di un dentista confederato di nome Marshall Clay Woodson che si trasferì nella zona nel 1895 e, presumibilmente, fece un sacco di home-steading. Una torre di avvistamento fuoco utilizzato per operare qui dal 1936 al 1980, quando è caduto fuori uso con molte delle altre vedette del fuoco nella zona., Questo è stato probabilmente per il meglio come la serie di torri di comunicazione avrebbe oscurare la vista e rendere un belvedere inutile.

La presenza delle torri di avvistamento significa che, come Santiago Peak e Mt. Wilson, non c’è davvero un vero “summit” da trovare. Ci sono numerosi punti alti che offrono viste in direzioni diverse, ma non c’è un posto dove stare e proclamarsi il sovrano temporaneo di questa terra. Le probabilità sono che un edificio di manutenzione occupa quel pesce persico alto., Per questo motivo, l’escursione descritta qui si concentrerà sull’arrampicata alla patata fritta, che è dove la maggior parte delle persone si ferma comunque. Per coloro che sono interessati ad esplorare il complesso sommitale, semplicemente vagando per la strada asfaltata e fermandosi prima di iniziare a scendere lungo l’altro lato dovrebbe essere sufficiente.

Baloons ad aria calda su Black Mountain

Sicurezza

Posso già sentire la confutazione dai social media su questo, ma Woodson Mountain non è un’escursione facile, specialmente dal lago Poway o dal Cielo Blu., Oltre ai gradi ripidi, non c’è quasi ombra e il calore generato nel tuo corpo aumenterà la sensazione della temperatura, che può essere spesso molto calda e molto scomoda. Se fai escursioni a Woodson Mountain, come tante altre escursioni interne, vieni preparato con acqua e nutrizione adeguate. Le persone sono morte su questa pista perché sono venuti impreparati per il caldo.,

Yerba Santa blossoms

Indicazioni per opzioni alternative:

A Blue Sky: Da San Diego, prendere la I-15 north e uscire a Twin Peaks Road, svoltando a destra. Seguire Twin Peaks fino a Espola Road e girare a sinistra. Continuare a nord su Espola Road per 2,6 miglia al Blue Sky Ecological Reserve parcheggio sul lato destro della strada.

Alla Highway 67 trailheads:

Da San Diego, prendere la I-15 north, e uscire a Poway Road, e guidare verso est. Dopo 8,6 miglia, girare a sinistra sulla Highway 67. Proseguire verso nord per 2.,6 miglia, e trovare parcheggio lungo la strada. Il sentiero di accesso stradale di servizio inizia adiacente alla caserma dei pompieri. Il sentiero di accesso Fry-Koegel inizia a circa 0,25 miglia a nord, a breve distanza da Archie Moore Road.

Opzione 1: Dal lago Poway

Questa escursione inizia dal parcheggio del Lago Poway. La città di Poway addebita ai residenti non Poway una tassa di $10 per il parcheggio (al momento della scrittura, 11 / 2019). Il lago stesso è una destinazione popolare, con i suoi sentieri escursionistici, un grande parco e noleggio di barche da pesca., Il sentiero inizia lungo la riva occidentale del lago, spostandosi a sud lungo un sentiero d’uso che si collega a una strada antincendio. Proprio fuori del blocco, il Woodson Mountain trail guadagna qualche centinaio di piedi andando oltre una gobba sul fianco della collina prima di scendere di nuovo verso il basso per appena sopra la riva del lago. Qui, incontrerete un bivio con il sentiero per la vetta, che rimane un’ampia e ripida strada del fuoco fino a raggiungere la suddetta sella.

Lago Poway prima del tramonto

Questo tratto di sentiero è ripido e difficile., La soluzione migliore qui è quello di prendere il vostro tempo, fermandosi tutte le volte che è necessario per un respiro o un sorso d’acqua. Non c’è vergogna nel prendersi una pausa qui, poiché anche gli escursionisti esperti e condizionati (come questo scrittore) hanno difficoltà qui (nel caso di questo autore, ogni volta). La strada del fuoco si appiattirà per un breve tratto ad un incrocio con un altro sentiero laterale. Tieni la sinistra. La strada del fuoco continuerà a salire prima di appiattirsi su un altro sentiero laterale firmato per Warren Canyon. Tieni la sinistra anche qui.,

I massi di granito abbondano

Proseguire lungo il sentiero della vetta del monte Woodson, che è chiaramente segnalato e facile da seguire. A questo incrocio, la strada del fuoco è finita e fatta, e ora il sentiero inizierà a serpeggiare attraverso un labirinto di massi avvolti in chaparral. Alcuni di questi massi crescono rispettabilmente grandi, mentre altri raggiungono forme interessanti. Ci sono alcuni punti qui dove è possibile tagliare corto, ma per favore non aiutare e favorire l’erosione tagliando i sentieri. La natura sta già andando bene.,

Quercia solitaria sul sentiero. Purtroppo, questa quercia è morta qualche anno fa.

All’incirca a metà di questo percorso, arriva al cadavere di una quercia solitaria che sporge sopra una roccia piatta. Questo albero una volta forniva una tregua ombrosa agli escursionisti, ma è morto qualche anno fa. L’ombra è sparita, ma i panorami sono ancora fantastici. . Se è chiaro, non avrai problemi a scegliere il centro di San Diego., Se siete un po ‘ più familiarità con la geografia, non c’è carenza di punti di riferimento guardando a sud, tra cui vari quartieri e città da El Cajon a Del Mar, così come le montagne nella zona Mission Trails.

Verso la vetta

Continuare a torturare la strada fino ad arrivare ad una sella con un altro bivio che si dirige in tre direzioni separate. Una direzione conduce a un punto di vista., Una direzione porta al sentiero Fry-Koegel, che conduce ad est verso la Highway 67 e presenta un possibile approccio in vetta dal lato est della montagna. L’altra opzione porta al vertice. Dopo questo incrocio, il sentiero si addolcisce mentre passa attraverso massi sempre più impressionanti e macchie di fragrante yerba santa.

Ormai, le torri di comunicazione dovrebbero essere in vista, indicando che la fine della salita è in vista. Nel punto poco prima in cui il sentiero diventa una strada di accesso asfaltata, cercare Potato Chip Rock sulla sinistra., In un dato giorno, è molto probabile che si vede ovunque da una manciata a centinaia di persone in attesa di posare sulla parte superiore del chip di patate per le immagini. Se vale la pena qualche ora di stare al sole per fare una foto lassù, allora buttati fuori. Tuttavia, questo non è il vertice, né è la fine dell’escursione.

Potato Chip Pano

Il vero vertice è difficile da determinare a causa del complesso di antenne e annessi associati affollano la vetta., Qualsiasi numero di massi con viste solide dovrebbe soddisfare i cercatori di vette, e alcuni di questi punti più tranquilli sono più piacevoli del frastuono di Potato Chip Rock.

Downtown

Opzione 2: Blue Sky Approach

Se vuoi rendere questa escursione più difficile, considera di partire dalla Riserva Ecologica Blue Sky. Questo percorso salta fuori ad un inizio piacevole come si segue Green Valley Truck Trail attraverso un corridoio di maestoso costa querce vive. Dopo 0,9 miglia ombreggiate da querce, girare a destra su un sentiero che si dirige a sud verso il lago Poway., Dopo aver attraversato in città di proprietà Poway, il sentiero fa una lunga salita switchback e sopra la diga del lago. Da qui, proseguire lungo la riva est del lago fino a raggiungere il Woodson Mountain Trail a 2,3 miglia. Gira a sinistra.

Dalla riva del lago Poway

Opzione 3: Strada di servizio dalla Highway 67

La strada di servizio è il percorso più breve e veloce verso la vetta. È anche quasi interamente pavimentato, il che lo rende un po ‘ poco brillante per le escursioni., Al rialzo, la strada si snoda attraverso alcuni massi davvero impressionanti, e la vista verso est attraverso Ramona e oltre al Cuyamacas è piuttosto grande. Il sentiero inizia in realtà da un punto firmato vicino alla stazione dei pompieri, e si segue un sentiero a binario singolo attraverso una zona ripariale fino a raggiungere la strada di servizio. Girare a destra sulla strada di servizio, e proseguire su un grado moderatamente ripida salita per circa 2 miglia fino alla vetta.,

Opzione 4: Fry-Koegel Trail

E infine, abbiamo un’opzione per le persone che vogliono evitare la maggior parte della folla sul Woodson Mountain Trail e Service Road. Parcheggiare presso la Highway 67 Trailhead, ma invece di camminare a sud sul sentiero dalla stazione dei pompieri, dirigersi a nord lungo la spalla della Highway 67. Dopo un quarto di miglio lungo l’autostrada, cerca un sentiero comunitario sulla sinistra e raggiungilo, camminando verso ovest dietro una serie di case. Dopo 1.,2 miglia ondulate, il sentiero lascia le case alle spalle e inizia una salita obliqua lungo il fianco nord del monte Woodson. Il più fresco, versante esposto a nord supporta boschi di quercia (e quercia velenosa), che fornisce più ombra rispetto agli altri approcci. Il sentiero inizia quindi una salita costante che si conclude quando gli incroci del sentiero Fry-Koegel con il sentiero Woodson Mountain dopo 2,5 miglia. Svoltare a sinistra sul sentiero Woodson Mountain, e seguirlo est per un altro miglio e cambiare per la vetta.